La sostenibilità
La sostenibilità è da sempre parte integrante della mission di Longleaf srl. La stessa seta viene ricavata dalle secrezioni proteiche dei bachi da seta, che, solidificandosi, creano le fibre del bozzolo. La produzione è quindi molto rispettosa dell’ambiente e ha un basso impatto ambientale. L’azienda è sempre attenta anche alle novità del mercato. Per questo ha deciso di puntare su LENZING™ ECOVERO™, una rivoluzionaria fibra che deriva dalla lavorazione della polpa del legno attraverso un processo sostenibile circolare. Si tratta di una viscosa eco-responsabile prodotta con un sistema tale da ridurre di circa il 50% sia le emissioni nell’ambiente, sia il consumo di acqua.
La certificazione GOTS
Il meticoloso lavoro portato avanti negli anni ha permesso all’azienda di ottenere da ICEA il Global Organic Textile Standard (GOTS), ovvero lo standard più elevato al mondo per le fibre biologiche, attraverso cui vengono verificati la conformità ai requisiti della produzione biologica dell’intera filiera tessile e la responsabilità ambientale/sociale.
Standard REACH
I materiali vengono inoltre sottoposti ad accurate analisi presso laboratori italiani certificati, così da garantire la conformità agli standard REACH, la normativa integrata per la registrazione, valutazione e autorizzazione delle sostanze chimiche, che mira ad assicurare un maggiore livello di protezione della salute umana e dell’ambiente, aspirando allo stesso tempo a mantenere e rafforzare la competitività e le capacità innovative dell’industria chimica europea.